Qual è il ruolo giocato a livello globale dalle Online Travel Agencies?

Distribuzione di fatturato delle OTA internazionali

Prendendo in analisi i dati relativi al 2018 forniti dalle principali agenzie di viaggio online, si evince che:

  • Booking ed Expedia rappresentano il 73% delle entrate totali delle principali OTA, seguiti da Ctrip, ora Trip.com. Le rimanenti agenzie sono responsabili del 14% degli introiti;
  • Nel 2018 l’agenzia OnTheBeach ha registrato la maggiore crescita nei ricavi (+24,5%);
  • Analizzando il periodo compreso tra il 2014 e il 2018, vediamo che il tasso di crescita annuo composto (CAGR) di Ctrip è stato del 41%.
  • Nel 2018, Ctrip ha registrato un aumento del 16% del fatturato. I segmenti di accommodation, pacchetti turistici e corporate travel hanno avuto rispettivamente un tasso di crescita annua del 21%, 27% e 30%.
  • Possiamo concludere che, pur registrando ben il 65% delle proprie entrate come derivanti dal mercato cinese, Ctrip si è in pochi anni posizionato come uno dei maggiori player a livello globale.

 

Quali trend si riscontrano nel mercato OTA in Cina?