bg image

Intro servizi


Servizi


Raccontiamo l’Italia ai turisti cinesi e consigliamo le eccellenze italiane

Istituzioni ed enti

Raccontiamo l’Italia ai turisti cinesi

Il nostro progetto pilota per la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale parte dalle destinazioni di Roma e Lazio con il sostegno del Dipartimento Turismo del Comune di Roma


Vento d’Italia propone la prima guida interattiva digitale studiata per raccontare il patrimonio culturale, paesaggistico e museale ai turisti cinesi, nella loro lingua e attraverso il loro canale comunicativo per eccellenza: il social network WeChat. Attraverso la scansione di codici QR installati nei pressi dei principali luoghi di interesse turistico, i visitatori cinesi sono invitati a connettersi in un ambiente digitale pensato per loro. Alle istituzioni e agli enti turistici proponiamo:

  • uno storytelling dei principali luoghi di interesse che tiene conto delle differenze sociali e comunicative per migliorare l’accoglienza verso i turisti cinesi ;
  • una narrazione “social” dall’architettura testuale coerente e serrata che individua nell’aspetto emozionale il mezzo più efficace di comunicazione per facilitare interazioni e commenti.

Il nostro impegno é valorizzare l’immenso patrimonio materiale e immateriale italiano sapendolo raccontare a una cultura differente in un ecosistema digitale diverso dal quello occidentale. Proponiamo soluzioni efficaci alle amministrazioni che vogliono migliorare l’esperienza dei turisti cinesi nella propria città e regione garantendo l’accesso ai servizi informativi in lingua cinese.

Perché entrare a fare parte di Vento d’Italia?

  • garantisce l’accesso digitale al patrimonio della città
  • promuove i luoghi meno visitati, contrastando l’overtourism
  • mette in rete gli operatori turistici per uno sviluppo inclusivo
  • operatività garantita 24 h su 24 e 7 giorni su 7
  • amplia il  bacino di utenza del tessuto produttivo locale
  • incrementa opportunità sistemiche di promozione territoriale
  • acquisisce dati sui flussi
  • permette di monitorare le richieste e i desideri attraverso i messaggi ricevuti
  • aumenta desiderabilità delle mete minori
  • incrementa la permanenza media del turista cinese in Italia
  • aumenta la sicurezza percepita attraverso la maggiore comprensione del contesto
  • migliora dell’accoglienza per un incremento del passa parola positivo della destinazione Italia

BRAND

Consigliamo le eccellenze italiane

Creiamo nuove opportunità di comunicazione con focus sul mercato cinese
La tradizione del Made in Italy è figlia di quella storico-culturale e artistica del territorio italiano e fa parte del patrimonio immateriale. Vento d’Italia promuove le eccellenze italiane all’interno del proprio account WeChat, coniugando l’approccio scientifico solido e accurato di contenuti adattati a un diverso sistema comunicativo e culturale, con un’architettura tecnologica localizzata nell’ecosistema digitale cinese.

La targettizzazione dell’utenza, inoltre, consente lo sviluppo di campagne di marketing innovative, mirate, efficaci e geo-localizzate che hanno un ruolo di brand awareness per i marchi già noti e offrono visibilità a quelle piccole e medie realtà dell’artigianato italiano che non potrebbero permettersi di sostenere il costo di una campagna pubblicitaria in grado di penetrare il mercato cinese.