elemento grafico triangolo
elemento grafico triangolo

La Cina accelera sullo Yuan digitale: nuovi trial e accordi per le transazioni cross-border

La fase di studio e sperimentazione dello Yuan digitale, la valuta elettronica erogata dalla People’s Bank of China di cui avevamo illustrato le caratteristiche principali in questo articolo, prosegue con nuovi test nelle metropoli cinesi i primi accordi di cooperazione per testare l’utilizzo di questa valuta per le transazioni cross-border.

Lo yuan digitale è realtà

Dopo i primi test di introduzione della nuova valuta digitale nel mondo reale dello scorso autunno a Shenzhen e a Suzhou, ulteriori trial sono stati recentemente effettuati in altre città. A Chengdu, capoluogo della provincia del Sichuan, a cominciare dal 3 marzo scorso, sono stati distribuiti 200.000 voucher digitali per un valore complessivo di 40 milioni di yuan (circa 5.2 milioni di euro), finanziati in collaborazione tra l’amministrazione locale e il gigante dell’e-commerce JD.com, già co-sponsor di altri trial. I fortunati destinatari dei voucher, selezionati tramite lotteria ed elargiti sotto forma di due diversi formati da 178 yuan e 238 yuan, hanno così avuto la possibilità di fare acquisti in ben 12.000 negozi designati della città, per un periodo di due settimane, utilizzando la valuta digitale come metodo di pagamento. Ancora, nelle settimane successive, alcune banche di Shanghai hanno iniziato a distribuire ai propri dipendenti e clienti dei voucher utilizzabili per acquistare snack e bevande presso i distributori automatici presenti nelle stazioni della metropolitana.

Lo Yuan digitale come potrà essere usato per le transazioni internazionali?

Questi esperimenti testimoniano le ambizioni della Cina nell’ambito della rivoluzione tecnologica in atto. La valuta digitale sarà un catalizzatore nello sviluppo dell’economia digitale, così come nel suo processo di internazionalizzazione, mirato, tra l’altro, alla semplificazione delle transazioni internazionali. A questo proposito, a partire dallo scorso mese, la People’s Bank of China sta collaborando con la Hong Kong Monetary Authority per sperimentare l’uso dello Yuan digitale nell’ambito dei pagamenti cross-border. La scelta di iniziare questi trial da Hong Kong non è casuale; il flusso di transazioni cross-border tra le due aree e il consueto afflusso di turisti dalla Cina continentale all’isola, consentono di testare questa tecnologia su grandi numeri, e monitorarne attentamente gli effetti.

Lo yuan digitale è in fase di test e sperimentazione in Cina

La valuta digitale sarà uno strumento di controllo e sorveglianza?

In attesa del primo trial per le transazioni cross – border, la ricerca e la definizione delle caratteristiche di questa nuova valuta continua. Sabato 20 marzo, il responsabile del dipartimento del Digital Currency Research Institution della People’s Bank of China Ma Changchun ha dichiarato che la protezione della privacy degli utenti che useranno lo yuan digitale sarà la più alta tra tutti gli strumenti di pagamento attualmente esistenti. La valuta digitale cinese sarà infatti caratterizzata da un “controllable anonymity”, il che significa che le transazioni saranno anonime e le informazioni personali protette per transazioni solo fino a una certa somma, In caso di transazioni al di sopra di questa soglia ancora da determinare, l’anonimato potrà cadere, per consentire alla banca centrale di effettuare controlli in tempo reale su movimenti di denaro sospetti – trasformando di fatto la nuova valuta in uno strumento per indagare e combattere attività finanziarie illegali, come il riciclaggio e l’evasione fiscale.

Quanto emerge è quindi una Cina che innova, proponendo soluzioni digitali all’avanguardia, che potranno avere un forte impatto sia sulla vita della popolazione e delle sue abitudini di acquisto, sia sulla conduzione di transazioni cross-border, con l’obiettivo di raggiungere una definitiva internazionalizzazione della valuta nazionale.

Questo articolo è stato scritto da

elemento grafico triangolo Condividi questo articolo.

elemento grafico triangolo

Sei interessato al mercato cinese e a conoscere le soluzioni personalizzate di Italian Lifestyle?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


LEGGI ANCHE

Blockchain, 5G e intelligenza artificiale: direttrici di sviluppo dalla Cina

Tecnologia, ricerca e innovazione sono la chiave per uno sviluppo di alta qualità Vari sono stati gli argomenti cardine della quarta sessione della...

La Cina apre alla cosmesi vegan e cruelty-free

La Cina apre alla cosmetica vegan e cruelty-free grazie all'abolizione dei test su animali per i cosmetici ordinari importati. La National Medical...

Passione animali domestici in Cina: le opportunità in questo settore

La pet economy è in forte crescita in Cina. Quali opportunità per le aziende italiane? Con quasi 100 milioni tra cani e gatti, possedere un animale...

La Cina innova: la trasformazione di Shenzhen

Villaggio di 30.000 abitanti, prevalentemente pescatori, fino al 1979, Shenzhen è oggi una metropoli che produce il terzo PIL più alto, dopo...

Il customer journey del consumatore cinese: la tua guida passo dopo passo

Perché il mercato cinese richiede strumenti e strategie differenti rispetto ai mercati tradizionali? Perché i clienti sono diversi. Le modalità di...

Il Capodanno cinese: logistica, marketing e acquisti di oro

Il Capodanno cinese non è solo un momento di unione tra famiglie e di forti flussi turistici: infatti, la festività porta con sé difficoltà...

Shopping tax-free in patria: il caso di Hainan

Cresce il commercio duty-free in Cina Nel 2019, i consumatori cinesi hanno effettuato il 70% degli acquisti di lusso al di fuori dei confini...

La Cina innova: la rivoluzione dello Yuan digitale

Di cosa si tratta? Quando verrà introdotto? La Cina si prepara a introdurre su larga scala, entro le Olimpiadi invernali del 2022, un nuovo formato...

Proprietà Intellettuale in Cina – consigli del nostro partner: Avv. Lifang Dong

Proseguendo la nostra analisi in materia di proprietà intellettuale abbiamo oggi il piacere di confrontarci con una stimata professionista: l’Avv....

Proprietà Intellettuale in Cina – le esperienze dei big e i primi passi per le PMI italiane

Come registrare il proprio marchio in Cina? Come evitare violazioni della proprietà intellettuale? L’Organizzazione Mondiale per la Proprietà...