elemento grafico triangolo
elemento grafico triangolo

Le basi per un percorso di successo sul mercato cinese: il settore cosmesi

Costruire un percorso di successo sul mercato cinese

La potenzialità del mercato cinese e le opportunità riservate alle aziende italiane sono state sin troppo spesso limitate dalla mancata, o parziale conoscenza dell’aspetto basilare per l’operativa all’interno della Repubblica Popolare Cinese, quale la protezione intellettuale e le sue implicazioni attuali nella quarta rivoluzione industriale.

La novità

Le nostre aziende del settore cosmesi, alla luce dei recenti cambi normativi nella RPC, potranno dal primo maggio operare senza più test su animali in molte categorie di prodotti sino ad oggi escluse in un’ottica cruelty-free. La richiesta di test su animali per l’introduzione di alcune categorie merceologiche in Cina ha rappresentato un limite per molte realtà italiane che hanno investito verso un target mirato di consumatori sempre più sensibili ed attenti. La nuova regolamentazione sulla cosmesi nella RPC sarà sempre più vicina a quella in essere nel mondo occidentale.

Gli aspetti digitali, con pivot sull’ecosistema cinese WeChat (oltre ad altre piattaforme, quali Little Red Book), le sue garanzie a protezione del marchio commerciale e conseguentemente le azioni di protezione delle aziende del nostro Sistema Paese verso operatori fraudolenti locali sono i cardini per costruire una case history di successo nella Terra di Mezzo.

Temi quali la protezione intellettuale internazionale, l’iter procedurale di registrazione IP della RPC, la protezione fornita da un Account di WeChat verificato, unitamente ai suoi contenuti periodici, l’uso sapiente degli influencers per segmentare la propria brand identity, oltre a case histories specifiche saranno i temi che verranno affrontati nel Webinar del:

30 aprile ore 13.00 – 14:00

Sulla piattaforma Zoom: https://zoom.us/webinar/register/WN_gcDcGf2DTiGwHWtzsZZhsw  

Ne parleranno con noi:
Alessandra Tedesco Studio Barzanò – Zanardo, Tutela e deposito Marchi, Nomi a Dominio e Mentor di Start-Up innovative

Fabio GhirettiStudio Mondini-Bonora-Ginevra, IP, marchi e brevetti, design e software

Alessandra Chies Studio Barzanò – Zanardo, IP China Brand, Chinese desk di Pechino

Federico PaoneDreamcos International Srl, owner ed International Business Development Manager

Italian Lifestyle è una start-up innovativa selezionata dal MiBACT e Invitalia, tra le imprese più innovative d’Italia e premiata da Unioncamere e ISNART. L’obiettivo che persegue con successo è promuovere le destinazioni turistiche italiane e il Made in Italy di qualità in Cina, sviluppando soluzioni ad alto potenziale tecnologico all’interno di WeChat, l’ecosistema digitale cinese con oltre 1 miliardo di utenti. È leader nella creazione di contenuti digitali per il pubblico cinese grazie al team cross- culturale. Il potenziale tecnologico e l’interesse esponenziale suscitato nell’ecosistema digitale cinese sta facendo crescere l’azienda in modo continuativo e sostenuto rendendola l’interlocutore imprescindibile per chi guarda al mercato della RPC come un’opportunità.

Questo articolo è stato scritto da

elemento grafico triangolo Condividi questo articolo.

elemento grafico triangolo

Sei interessato al mercato cinese e a conoscere le soluzioni personalizzate di Italian Lifestyle?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


LEGGI ANCHE

Fondi strutturali e strumenti finanziari per il rilancio del Sistema-Italia. La potenzialità del digitale: il caso Cina

Le imprese italiane di ogni settore produttivo, oppure afferenti ai servizi possono integrare dei fondi strutturali 2021 – 2027 a carattere...

Il turismo cinese: una garanzia pronta a tornare

I flussi turistici interni alla Cina in occasione del Capodanno cinese dimostrano il rinnovato desiderio dei turisti di tornare a viaggiare. Il...

Al fianco dei nostri clienti per creare progetti innovativi

Un approccio di successo La costruzione di un caso di successo sul mercato cinese richiede preparazione, esperienza e capacità di ascolto verso i...

Risposte dell’Italia per tornare a viaggiare: rivoluzione digitale?

Il turismo è certamente uno tra i settori più colpiti dall’attuale pandemia di Covid-19. Come abbiamo precedentemente analizzato, il primo paese che...

La Cina innova: la rivoluzione dello Yuan digitale

Di cosa si tratta? Quando verrà introdotto? La Cina si prepara a introdurre su larga scala, entro le Olimpiadi invernali del 2022, un nuovo formato...

La Cina innova: la rivoluzione dello Yuan digitale

La Cina si prepara a introdurre su larga scala, entro le Olimpiadi invernali del 2022, un nuovo formato della sua valuta: lo Yuan digitale. Questo...

Strategie per la ripresa: le indicazioni di UNWTO e Unione Europea

Quali strategie di rilancio risulteranno vincenti? Per proseguire con l’analisi delle risposte della governance internazionale alle avversità...

Proprietà Intellettuale in Cina – consigli del nostro partner: Avv. Lifang Dong

Proseguendo la nostra analisi in materia di proprietà intellettuale abbiamo oggi il piacere di confrontarci con una stimata professionista: l’Avv....

Strategie per la ripresa: iniziative da Pechino

Quali sono state le misure adottate in Cina per stimolare la ripresa del turismo? La pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto drammatico e profondo...

Proprietà Intellettuale in Cina – le esperienze dei big e i primi passi per le PMI italiane

Come registrare il proprio marchio in Cina? Come evitare violazioni della proprietà intellettuale? L’Organizzazione Mondiale per la Proprietà...