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Passione animali domestici in Cina: le opportunità per le aziende italiane

Come conquistare il mercato in crescita della Pet Economy?

Animali domestici in crescita in Cina

In Cina possedere un animale domestico è diventato un trend sempre più popolare, favorendo la crescita del mercato cinese legato alla pet economy.

In termini di numeri, la Cina è il terzo paese al mondo per possesso di animali domestici (22% delle famiglie) dopo Stati Uniti (67%) e Regno Unito (44%).

Le ragioni socioculturali

Il possesso di animali domestici e la cura per il loro benessere sono entrati di recente nella quotidianità dei consumatori cinesi, andando di pari passo con la crescente ricchezza del paese.

I consumatori cinesi si sono gradualmente distaccati dal pensiero maoista, per cui possedere un animale era segno di appartenenza alla borghesia. Con una nuova visione, i nuovi proprietari hanno iniziato a legarsi emotivamente agli amici a quattro zampe (secondo i dati forniti da PwC, l’87% dei proprietari cinesi afferma di considerare i propri animali domestici come figli o familiari).

Chi sono i proprietari di animali domestici in Cina?

Il maggior numero di proprietari degli animali domestici – circa il 50% – è costituito dai Millennials (27-40 anni).

Il loro identikit:

  • il 50% è single;
  • possiedono almeno una laurea triennale;
  • domiciliati in centri urbani.

Il motivo che spinge questo gruppo con crescente potere di acquisto a prendere un animale da compagnia è principalmente la solitudine che provano trasferendosi nelle grandi città come Pechino, Shanghai, Xi’an e Chengdu. Questi quattro centri urbani in particolare costituiscono il 25% della spesa complessiva del paese dedicata alla cura degli animali domestici.

Per chi non possiede un animale, il web è uno strumento per avvicinarsi a questa dimensione. Le visualizzazioni per contenuti video brevi e live streaming riguardo animali arrivano fino a 700 milioni ogni giorno su numerose app cinesi.

Pet economy cresce rapidamente in Cina

Un nuovo mercato

Nuove motivazioni e proprietari causano la nascita di un fiorente mercato in Cina dedicato alla cura dell’animale. 

Tra i segmenti emergenti:

  • moda;
  • servizi di bellezza;
  • servizi di benessere psicologico;
  • servizi per foto ricordo;
  • organizzazione di eventi;
  • consulenze nutrizionali.

Il re della pet economy? Il segmento pet food che rappresenta il 55% della spesa totale sul mercato cinese per la cura dell’animale.

I giovani proprietari animano questo segmento prediligendo alimenti che siano sicuri, organici, naturali e gluten free. In maniera simile ad altri settori, l’alta qualità è associata a brand internazionali, i vari grandi player nel segmento pet food in Cina.

Le aziende italiane di pet food? Possono dotarsi degli strumenti di marketing e e-commerce per rendersi visibili sul mercato cinese e raggiungere i nuovi proprietari di animali domestici.

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Aggiornamento: questo articolo è stato rivisto il 09/08/2022

Questo articolo è stato scritto da Redazione

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