elemento grafico triangolo
elemento grafico triangolo

Boom dell’e-commerce in Cina per l’11.11- come funziona la logistica?

Lo Shopping Festival dell’11 novembre, chiamato anche Singles’ Day è alle porte. Lanciato da Alibaba nel 2009, il festival è ormai un’occasione celebrata su tutte le piattaforme di e-commerce e social commerce in Cina, WeChat in primis.

Tecnologia: un aiuto per la logistica durante l'11.11

Come si muovono le aziende cinesi della logistica per gestire l’eccezionale volume di ordini?

La tecnologia, ancora una volta, è la chiave per il successo. Nel 2019 il corriere YTO Express ha installato, in occasione dello shopping festival, dispostivi automatici in grado di scansionare 1800 ordini in uscita all’ora. Nello stesso anno, il vettore in mano ad Alibaba Group per il 63%, Cainiao Smart Logistics ha processato 1,3 miliardi di ordini durante la giornata dell’11 novembre. Inoltre, nell’hub di Wuxi, allo scopo di razionalizzare queste operazioni, Cainiao ha utilizzato 700 veicoli a guida automatica per la movimentazione dei prodotti tra le diverse stazioni del terminal logistico. 

I venditori attivi sui mini-program di WeChat beneficiano di queste tecnologie tramite l’interfaccia di assistenza logistica sviluppata da Tencent nel 2019. L’evoluzione di WeChat permette ai merchants un’integrazione diretta con i partner logistici per la gestione degli ordini e delle spedizioni, anche durante lo shopping festival. 

Le tecnologie di Intelligenza Artificiale e big data vengono in aiuto dei vettori logistici fornendo previsioni sul planning del singolo prodotto. Servendosi di questi dati i vendors internazionali, al ritmo di circa un milione di prodotti al giorno (nel solo caso del magazzino di Cainiao ad Hangzhou) spediscono con anticipo la merce verso le bonded warehouses della Cina continentale. 

Il braccio logistico di Alibaba ricorre a voli charter da e verso la Cina – circa 700 in uscita e 3.300 in entrata – per consentire ai consumatori di ricevere in 24-48 ore i prodotti provenienti dall’estero. Allo stesso modo, a piattaforma e-commerce di proprietà di Tencent accessibile tramite WeChat, Jd.com, garantirà, tramite la propria rete logistica a distribuzione capillare, il lancio di oltre 500.000 prodotti importati durante il Singles’ Day 2020. 

La tecnologia è sempre presente ed accompagna i partners logistici ed i consumatori anche dopo la ricezione della merce: nel 2019 Cainiao e i suoi partners hanno disposto oltre 75.000 stazioni di riciclo per il packaging degli ordini dello shopping festival. Questi punti di raccolta erano dotati di uno scanner QR code, che permetteva agli utenti propensi al riciclo di ricevere punti su Ant Forest, il mini program di Alibaba che trasforma alberi piantati virtualmente attraverso i comportamenti eco-friendly degli utenti in alberi veri (circa 500 milioni) piantati sul territorio cinese dal gruppo. 

Nel momento più frenetico dell’anno, per soddisfare le esigenze del cliente e guidarlo verso un futuro sostenibile, i corrieri nella Cina continentale si affidano quindi alla tecnologia. Questa innovazione è a disposizione di tutte le aziende internazionali che operano su piattaforme e-commerce e social commerce cinesi. 

Italian Lifestyle è il supporto, attraverso una complessa infrastruttura IT e l’expertise del suo team cross-culturale, nel delicato processo di penetrazione delle realtà italiane verso il mercato cinese.

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato scritto da

elemento grafico triangolo Condividi questo articolo.

elemento grafico triangolo

Sei interessato al mercato cinese e a conoscere le soluzioni personalizzate di Italian Lifestyle?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


LEGGI ANCHE

Fondi strutturali e strumenti finanziari per il rilancio del Sistema-Italia. La potenzialità del digitale: il caso Cina

Le imprese italiane di ogni settore produttivo, oppure afferenti ai servizi possono integrare dei fondi strutturali 2021 – 2027 a carattere...

Le basi per un percorso di successo sul mercato cinese: il settore cosmesi

La potenzialità del mercato cinese e le opportunità riservate alle aziende italiane sono state sin troppo spesso limitate dalla mancata, o parziale...

Il turismo cinese: una garanzia pronta a tornare

I flussi turistici interni alla Cina in occasione del Capodanno cinese dimostrano il rinnovato desiderio dei turisti di tornare a viaggiare. Il...

Al fianco dei nostri clienti per creare progetti innovativi

Un approccio di successo La costruzione di un caso di successo sul mercato cinese richiede preparazione, esperienza e capacità di ascolto verso i...

WeChat: il primo passo verso la Cina

La Cina, con una popolazione di 1.4 miliardi, e un PIL in crescita del 6.5% nell’ultimo trimestre del 2020, è tra le poche nazioni con un PIL...

Risposte dell’Italia per tornare a viaggiare: rivoluzione digitale?

Il turismo è certamente uno tra i settori più colpiti dall’attuale pandemia di Covid-19. Come abbiamo precedentemente analizzato, il primo paese che...

La Cina innova: la rivoluzione dello Yuan digitale

Di cosa si tratta? Quando verrà introdotto? La Cina si prepara a introdurre su larga scala, entro le Olimpiadi invernali del 2022, un nuovo formato...

La Cina innova: la rivoluzione dello Yuan digitale

La Cina si prepara a introdurre su larga scala, entro le Olimpiadi invernali del 2022, un nuovo formato della sua valuta: lo Yuan digitale. Questo...

Strategie per la ripresa: le indicazioni di UNWTO e Unione Europea

Quali strategie di rilancio risulteranno vincenti? Per proseguire con l’analisi delle risposte della governance internazionale alle avversità...

Proprietà Intellettuale in Cina – consigli del nostro partner: Avv. Lifang Dong

Proseguendo la nostra analisi in materia di proprietà intellettuale abbiamo oggi il piacere di confrontarci con una stimata professionista: l’Avv....