Lo Shopping Festival dell’11 novembre, chiamato anche Singles’ Day è alle porte. Lanciato da Alibaba nel 2009, il festival è ormai un’occasione celebrata su tutte le piattaforme di e-commerce e social commerce in Cina, WeChat in primis.
Come si muovono le aziende cinesi della logistica per gestire l’eccezionale volume di ordini?
La tecnologia, ancora una volta, è la chiave per il successo. Nel 2019 il corriere YTO Express ha installato, in occasione dello shopping festival, dispostivi automatici in grado di scansionare 1800 ordini in uscita all’ora. Nello stesso anno, il vettore in mano ad Alibaba Group per il 63%, Cainiao Smart Logistics ha processato 1,3 miliardi di ordini durante la giornata dell’11 novembre. Inoltre, nell’hub di Wuxi, allo scopo di razionalizzare queste operazioni, Cainiao ha utilizzato 700 veicoli a guida automatica per la movimentazione dei prodotti tra le diverse stazioni del terminal logistico.
I venditori attivi sui mini-program di WeChat beneficiano di queste tecnologie tramite l’interfaccia di assistenza logistica sviluppata da Tencent nel 2019. L’evoluzione di WeChat permette ai merchants un’integrazione diretta con i partner logistici per la gestione degli ordini e delle spedizioni, anche durante lo shopping festival.
Le tecnologie di Intelligenza Artificiale e big data vengono in aiuto dei vettori logistici fornendo previsioni sul planning del singolo prodotto. Servendosi di questi dati i vendors internazionali, al ritmo di circa un milione di prodotti al giorno (nel solo caso del magazzino di Cainiao ad Hangzhou) spediscono con anticipo la merce verso le bonded warehouses della Cina continentale.
Il braccio logistico di Alibaba ricorre a voli charter da e verso la Cina – circa 700 in uscita e 3.300 in entrata – per consentire ai consumatori di ricevere in 24-48 ore i prodotti provenienti dall’estero. Allo stesso modo, a piattaforma e-commerce di proprietà di Tencent accessibile tramite WeChat, Jd.com, garantirà, tramite la propria rete logistica a distribuzione capillare, il lancio di oltre 500.000 prodotti importati durante il Singles’ Day 2020.
La tecnologia è sempre presente ed accompagna i partners logistici ed i consumatori anche dopo la ricezione della merce: nel 2019 Cainiao e i suoi partners hanno disposto oltre 75.000 stazioni di riciclo per il packaging degli ordini dello shopping festival. Questi punti di raccolta erano dotati di uno scanner QR code, che permetteva agli utenti propensi al riciclo di ricevere punti su Ant Forest, il mini program di Alibaba che trasforma alberi piantati virtualmente attraverso i comportamenti eco-friendly degli utenti in alberi veri (circa 500 milioni) piantati sul territorio cinese dal gruppo.
Nel momento più frenetico dell’anno, per soddisfare le esigenze del cliente e guidarlo verso un futuro sostenibile, i corrieri nella Cina continentale si affidano quindi alla tecnologia. Questa innovazione è a disposizione di tutte le aziende internazionali che operano su piattaforme e-commerce e social commerce cinesi.
Italian Lifestyle è il supporto, attraverso una complessa infrastruttura IT e l’expertise del suo team cross-culturale, nel delicato processo di penetrazione delle realtà italiane verso il mercato cinese.