Le basi per un percorso di successo sul mercato cinese
La potenzialità del mercato cinese e le opportunità riservate alle aziende italiane per vendere ed esportare in Cina sono state spesso limitate dalla scarsa conoscenza e dalla mitizzazione riguardo le norme di protezione intellettuale nel paese.
La novità
Alla luce dei recenti cambi normativi nella RPC, le nostre aziende del settore cosmesi potranno operare in un’ottica cruelty-free in molte categorie di prodotti escluse fino a poco tempo fa.
Per cogliere le nuove opportunità di una strategia omnichannel basata su app cinesi e strutture offline è doveroso tenere presente tre elementi principali, trattati durante il webinar organizzato da Italian Lifestyle del 30 aprile 2021:
- la validità della protezione intellettuale internazionale in Cina e l’iter di registrazione nella RPC;
- le potenziali azioni legali contro operatori fraudolenti locali;
- la protezione intellettuale fornita da registrazione e mantenimento di un Account ufficiale su WeChat.
Di questi temi hanno parlato con noi:
- Alessandra Tedesco– Studio Barzanò – Zanardo, Tutela e deposito Marchi, Nomi a Dominio e Mentor di Start-Up innovative
- Fabio Ghiretti– Studio Mondini-Bonora-Ginevra, IP, marchi e brevetti, design e software
- Alessandra Chies– Studio Barzanò – Zanardo, IP China Brand, Chinese desk di Pechino
- Federico Paone– Dreamcos International Srl, owner ed International Business Development Manager
Italian Lifestyle ha aperto i lavori portando la sua esperienza di start-up innovativa e creatrice di casi di successo nel supportare aziende italiane per l’ingresso sul mercato cinese attraverso strumenti digitali di comunicazione, marketing ed e-commerce.
Aggiornamento: questo articolo è stato rivisto il 24/08/2022